Night Club Discoteche Valle d'Aosta Lavoro-Night Clubs Andycap Dancings

VIA FERRE' 27 Saint-vincent (AO)

La regione della Valle d'Aosta è situata nella parte nord occidentale dell' italia, possiede un territorio montuoso con valli scavate dal movimento dei ghiacciai. Nella zona meridionale è presente il Parco Nazionale del Gran Paradiso, un' area adibita alla conservazione di alcune specie di flora e fauna. Durante l'inverno cadono abbondanti nevicate e le precipitazioni nel resto dell'anno sono generalmente scarse. Il clima è tipicamente alpino con inverni rigidi ed estati fresche, mentre la valle centrale percorsa dalla Dora Baltea possiede condizioni climatiche maggiormente mitigate. Il fiume principale è la Dora Baltea che percorre la regione in tutta la sua lunghezza. Lo sviluppo del turismo interessa in particolar modo Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il settore alpinistico e sciistico, oltre ad altre attrazioni come i numerosi castelli, ben conservati, costruiti in epoca medioevale e situati in punti strategici, come il Castello di Fénis, il Castello di Issogne, il Forte di Bard, il Castello di Verrès e il Castello Savoia a Gressoney-Saint-Jean.

Aosta Locali notturni discoteche Discoteca Pigalle

VIA CHAMBERY 98 AOSTA

La sua posizione la colloca al centro del territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta, nell' area pianeggiante in cui scorre la Dora Baltea. Il fiume Buthier attraversa il centro abitato da nord a sud all'altezza dell'Arco d'Augusto. Per quanto riguarda i collegamenti stradali, la città è attraversata da Est a Ovest dalla SS 26 che collega Aosta con il Passo del Piccolo San Bernardo e con tutte le frazioni della Plaine fino a Chivasso. Strutturalmente la Strada Statale 26 è lunga 156,344 km. Altra strada statale della regione, è la SS 27 che collega il capoluogo valdostano con il confine svizzero presso il Tunnel del Gran San Bernardo. La medesima strada appartiene all'itinerario internazionale E27 che da Belfort in Francia arriva ad Aosta . 
Trenitalia gestisce il trasporto ferroviario da e per Aosta, il servizio viene effettuato con locomotive diesel in quanto attualmente non esiste il tratto elettrificato. I collegamenti da Aosta riguardano corse per Ivrea, Chivasso, Torino Porta Nuova e Pré-Saint-Didier. In città sono presenti 3 stazioni ferroviarie, ma attualmente risulta funzionante solo la Stazione di Aosta situata in Piazza Manzetti.
Gli autobus urbani gestiti dalla società SVAP garantiscono i collegamenti all' interno del centro abitato e alcuni comuni limitrofi. 
Mentre i collegamenti aerei con l'aeroporto comunale Corrado Gex di Aosta vengono effettuati dalle compagnie aeree Air Vallée e l'Helops.

Scrivi commento

Commenti: 0